Immenso incendio distrugge i boschi tra Savelli, Verzino e Castelsilano
Situazione sempre più drammatica tra Savelli, Castelsilano e Verzino dove un incendio di vaste proporzioni scoppiato nella mattinata sta distruggendo ettari di bosco nella valle sulla quale sorgono i tre comuni.Chiusa la strada tra Verzino e Savelli.
Situazione sempre più drammatica tra Savelli, Castelsilano e Verzino dove un incendio di vaste proporzioni scoppiato nella mattinata sta distruggendo ettari di bosco nella valle sulla quale sorgono i tre comuni. L'alta temperatura della giornata e sicuramemte la mano ignobile di qualche piromane stanno causando un disastro ambientale di vastissime proporzione poiché il fuoco sta distruggendo una delle zone più belle e ricche sotto il profilo naturalistico.
L'intensità e l'ampiezza del fronte di fuoco non ha permesso ai canadair della protezione civile di domare l'incendio. Il fumo era ben visibile anche dalla zona costiera. Per precauzione è stata chiusa al traffico anche la strada provinciale tra Verzino e Savelli. In quest'ultimo comune le fiamme hanno lambito le case nella parte più a valle del paese; vigili urbani, insieme a forestali e pompieri sono riusciti a salvare da morte certa una mandria di cavalli ed alcune greggi che si trovavano nella zona.
Il fuoco - come si vede nella foto concessa da Francesco Oliverio - ha continuato la sua opera distruttrice anche nella notte tenendo in allarme gli uomini dei vigili del fuoco e della protezione civile.
http://www.ilcrotonese.it/homepage/2012-08-08/immenso-incendio-distrugge-i-boschi-tra-savelli-verzino-e-castelsilano
Quella del 7 agosto è stata una delle giornate più critiche in tutta la Calabria sul versante incendi. Sono stati 51 i roghi attivi segnalati alla Protezione civile. A Catanzaro 15 incendi, 13 a Cosenza, 11 a Reggio Calabria, 8 a Vibo Valentia e 4 a Crotone dove si registrano in due casi la richiesta di intervento di mezzi aerei.
(08/08/2012)