Tutto è pronto a Verzino per il ricordo di un cittadino illustre, il magistrato Federico Bisceglia, in servizio a Napoli dove coordinava uno dei filoni dell’inchiesta sullaTerra dei fuochi.
l?importane evento, al quale la provincia intera, tutti gli uomini di buona volontà non dovrebbero mancare si svolgerà domenica 28 febbraio.
L’amministrazione comunale di Verziono, Guidata da Franco Parise ha inteso programmare e celebrare una giornata commemorativa in onore del Magistrato Federico Bisceglia, illustre verzinese. che un anno fa perse tragicamente la vita in un bruttissimo incidente stradale all’altezza di Frascineto.
Federico Bisceglia era procuratore della Repubblica di Napoli.
Combatteva da anni le eco mafie nella Terra Dei Fuochi, sequestrando discariche di veleni abusive, indagando su imprese corrotte, la politica del malaffare, l’abusivismo edilizio.
Aveva intrapreso una dura battaglia contro la camorra ed era impegnato fortemente in difesa delle fasce più deboli, non per niente uno dei suoi ultimi casi, poi lasciati a metà, fu quello dell’omicidio della piccola piccola Fortuna Lofreddo, la bimba di 6 anni che precipitò dal balcone nel Parco Verde di Caivano (Napoli) e per la quale fu fermato un uomo con l’accusa di aver abusato della bambina
Un professionista serio sulla cui morte in molti hanno avanzato dei dubbi.
Uomo dal grande rigore morale Federico Bisceglia è stato ed è motivo di orgoglio non solo per il popolo Verzinese ma possiamo tranquillamente affermare per tutti gli italiani onesti.
L’Amministrazione Comunale di Verzino ha voluto dedicargli una piazza in prossimità della casa di famiglia (casa del nonno paterno, di cui lo stesso portava nome e cognome tanto che nel suo testamento ha lasciato volontà di essere seppellito nel paese di origine, Verzino).
Il programma sarà così articolato: -ore 10.00 raduno con Amministrazione Comunale, Autorità civili e militari e cittadinanza, nella piazza principale del paese: Piazza Campo. Dopo un breve saluto del Sindaco, il corteo si muoverà verso la Chiesa Madre.
9 ragazzi delle scuole medie indosseranno t-shirt e porteranno cartelloni in cui descrivono l’ uomo e professionista, esempio per i giovani.
In chiesa si celebrerà la messa commemorativa, a seguire, gli interventi delle autorità. Conclusa la celebrazione ci si avvierà verso la vicina piazza che verrà intitolata ” PIAZZA FEDERICO BISCEGLIA -Magistrato- ”
A chiusura della manifestazione il corteo si dirigerà al cimitero dove verrà deposta una corona.
Il Magistrato ha infatti fortemente voluto essere seppellito nel suo paese d’origine.
http://wesud.it/lamministrazione-comunale-di-verzino-ricorda-federico-bisceglia-il-magistrato-della-terra-dei-fuochi/
PREMIO INTERNAZIONALE "RADICI"
-
Premio Internazionale "RADICI" giunto alla terza edizione.
*"CONOSCERE LE MIE RADICI"*
*e il Riconoscimento Internazionale*
* "L'IMPEGNO E L'AMORE PER ...
9 anni fa