Nottata di intense ricerche nei boschi vicino a Verzino per i Carabinieri della locale stazione e altri soccorritori impegnati nella ricerca di un gruppo di quattro cirotani dispersi nella serata di ieri.
L’allarme era scattato intorno alle 21.30 quando la centrale operativa di Crotone aveva ricevuto la richiesta di soccorso di 4 uomini di un età compresa tra i 38 e i 23 anni che, intenti nella ricerca di funghi, affermavano di aver perso il sentiero e di non essere in grado di orientarsi e tornare alla propria autovettura.
Immediatamente sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Verzino che, reperite le informazioni necessarie sui dispersi tramite i parenti, hanno iniziato le ricerche coadiuvati dalla Centrale Operativa dei Carabinieri di Crotone che tramite la triangolazione del segnale telefonico, benché a tratti molto debole nell’area delle ricerche, forniva fondamentali informazioni alle squadre schierate sul terreno.
Le ricerche, alle quali hanno quasi da subito partecipato anche alcuni Carabinieri della stazione di Strongoli, si sono protratte per qualche ora nei boschi adiacenti al comune di Verzino partendo dai luoghi in cui, dalla ricostruzione dei Carabinieri, erano partiti i quattro cirotani.
Per ampliare le possibilità di individuare i dispersi e viste difficoltà di spostamento dettate dalla conformazione impervia del terreno, dopo qualche ora sono state chiamate in supporto anche alcune squadre dei Vigili del Fuoco di Cirò Marina e Crotone.
Le ricerche protrattosi per tutta la notte hanno infine permesso alle prime luci del giorno, grazie all’imponente dispiegamento di risorse, mezzi e personale, di ritrovare i quattro dispersi che, anche se infreddoliti e particolarmente provati dalla situazione, che potrebbe aver avuto un epilogo ben più grave, versavano in buone condizioni fisiche.
Prestati i primi soccorsi, i dispersi sono stati accompagnati presso la stazione Carabinieri di Verzino per poi ricongiungersi con i propri cari.
Nessun commento:
Posta un commento