Benvenuti su VerzinoKr.Le visite sul blog sono molte ma le testimonianze lasciate sono molte poche pertanto vi invito a commentare e firmare il GuestBook di VerzinoKr cliccando qui

martedì 8 novembre 2011

VERZINO-5 SINDACI DEL CROTONESE AVVIANO INTEGRAZIONE SERVIZI

(AGI) - Crotone, 8 nov. - I comuni di Caccuri, Cerenzia, Castelsilano, Savelli e Verzino avvieranno un'aggregazione di servizi sociali e polizia locale. E' quanto stabilito durante una riunione promossa dallo dallo Staff di Field Calabria nel crotonese, e svoltasi al Comune di Belvedere Spinello, tra il Sindaco Giovanni Basile ed i suoi colleghi primi cittadini Pietro Luigi Brisinda di Castelsilano, Stanislao Dima di Cerenzia, Vincenzo Pugliese Roccabernarda, Franco Parise di Verzino e Luigi Marangolo di Rocca di Neto. " Ma la decisione piu' incisiva e marcata, - si legge in una nota - in direzione del cambiamento istituzionale cui sono chiamati i piccoli comuni, e' giunta proprio dal Comune di Rocca di Neto - non legislativamente obbligato all'unione, avendo 5643 abitanti - il cui Sindaco Giovanni Marangolo ha invece annunciato di voler partecipare ad un'altra aggregazione con i Comuni di Belvedere Spinello, Roccabernarda, Scandale, Santa Severina e San Mauro Marchesato. Si sta in ogni modo pensando di arrivare ad una unica realta' di 30.000 abitanti". Tutti i sindaci presenti "hanno firmato la lettera di richiesta di assistenza tecnica alla Fondazione Field, per cui si procedera' a brevissimo con l'analisi dei fabbisogni"
http://www.agi.it/catanzaro/notizie/201111081233-cro-rcz1019-comuni_5_sindaci_del_crotonese_avviano_integrazione_servizi

venerdì 7 ottobre 2011

NON PIÙ VIE INTITOLATE A TITO

Roma, 06 ott - È notizia di questi giorni, né la Slovenia né la Croazia – Stati successori dell’ex Jugoslavia – vogliono più che siano intitolate al maresciallo Tito vie e piazze del Paese. La Corte costituzionale di Lubiana ha bocciato il documento con cui la giunta della capitale aveva deliberato di ricordare il dittatore nella toponomastica cittadina .

domenica 25 settembre 2011

Verzino 2^ Giornata ecologica 3 agosto 2011

Educazione ambienale,tutela del territorio.Tra i vari scopi di questa iniziativa dall’alto senso civico e morale, c’è anche quello di sensibilizzare i volontari e soprattutto i cittadini di Verzino alla tutela e al rispetto del nostro grande patrimonio naturalistico. Partecipare significa dimostrare concretamente l'amore per il proprio paese e soprattutto rappresenta la condivisione di un nuovo stile di vita, basato sulla difesa dell'ambiente, del territorio e della propria identità locale.Guarda le altre foto qui

sabato 24 settembre 2011

DALLA GIUNTA DI VERZINO LA PROPOSTA DI ANNETTERLE AL LORO ISTITUTO SCOLASTICO

da "Il Crotonese" del 22 settembre 2011

Nella vicenda dell'accorpamento scolastico che coinvolge i comuni arberesche più Umbriatico, oltre alla proposta approvata dal comune di Carfizzi, ce n'è un'altra che arriva da Verzino e che potrebbe far cambiare le carte in tavola. Infatti, la Giunta municipale di Verzino presieduta dal sindaco, Franco Parise, lo scorso 9 settembre, con la delibera numero 56 ha avanzato una proposta all'amministrazione provinciale: per “il mantenimento dell'autonomia e della personalità giuridica dell'Istituto comprensivo "Verzino-Savelli", con sede in Verzino”. Il comune di Verzino, “considerata la complessità del territorio e del tessuto sociale dei Comuni (Verzino e Savelli) facenti capo all'Istituto, caratterizzati da una rete viaria e del tutto carente, oltre che da pressocché inesistente trasporto pubblico” propone “al fine del mantenimento dell'autonomia e della personalità giuridica dell'Istituto Comprensivo "Verzino-Savelli" secondo i parametri previsti dalla normativa di riferimento, l'accorpamento dell'Istituto Comprensivo di Pallagorio, comprendente i vicini Comuni di Umbriatico, San Nicola dell'Alto e Carfizzi, all'Istituto Comprensivo "Verzino-Savelli", con sede in Verzino, considerata la centralità di quest'ultimo Comune”. Ora tocca alla Provincia di Crotone scegliere il da farsi.

giovedì 15 settembre 2011

Verzino.Inquinamento pineta

Troppa gente è abituata a distruggere tutto ciò che non conosce.

Lo vediamo in queste poche foto(clicca qui) scattate a fine agosto nella nostra pineta, dove comitive di malviventi vanno a sporcare e a distruggere tutto quello che possono. Questi individui si giustificano sostenendo che quella è roba di nessuno e quindi si può fare quello che si vuole. La prima cosa da far capire a questa gente è che tutto è di tutti, e non di nessuno, che ogni cosa è esistente, ha una sua ragione di vita ed è legata a tutto il resto dell’ambiente.
L’importante è perciò abituare la gente a partecipare a fatti che la riguardano direttamente. Un fatto vero è che si parla e si sparla d’ecologia, di difesa della natura di rischi e di disastri ambientali, causati dell’incuranza, dall’ignoranza e dall’irresponsabilità dell’uomo. Oramai, la gente è “rassegnata” nel vedere l’ambiente distrutto dagli inquinatori e sembra che ormai non ci faccia più caso. Il vero motivo di questo disinteressamento si fonda sul fatto che tutti siamo inquinatori, sin dalla preistoria. Infatti, l’uomo per sopravvivere ha sempre tolto qualcosa alla natura, immettendo nell’ambiente i propri rifiuti. E le giornate ecologiche? Qualche associazione il cui compito dovrebbe essere il controllo del territorio? Inutili!

lunedì 12 settembre 2011

Verzino Festa AVIS 2010

Non è stato facile trovare questi filmati, ma ora dopo un anno ci siamo riusciti..... Che ne dite? Ne è valsa la pena? Per noi si. Da guardare e gustare con attenzione,cose così a Verzino si ripetono poche volte. La fonte di questi filmati per ora non viene rivelata ma se C. S.    vuole, saremmo felici di farlo.

domenica 7 agosto 2011

Martedì a Verzino una giornata "giallorossa"

È tutto pronto a Verzino per l’appuntamento dell’estate, almeno per ciò che concerne le manifestazioni sportive dell’”Agosto Verzinese” organizzate dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco e dalla società sportiva FC Verzino Calcio Giovanile. Martedì 9 Agosto, infatti, presso lo Stadio Comunale una rappresentativa locale incrocerà in un’amichevole extra-lusso una selezione di ex calciatori del Catanzaro, in particolare molti dei protagonisti che esattamente 40 anni fa contribuirono alla prima storica promozione in serie A del club giallorosso.


Una giornata di festa cui parteciperà l’intera popolazione verzinese e sicuramente anche quella del circondario, ansiose di vedere all’opera ex stelle del calibro di Pellizzaro, Nicolini, Sabadini, Braca, Silipo, Spelta, Garito, Gregorio Mauro, Gori, Soda, Galluzzo, Scarfone, Pesce, Caputo, Rispoli, Vanzetto, Carmine Leone, Borrello, Procopio, Ortolini, Banelli e Belfatto, gente che ha fatto la storia del calcio calabrese e non solo. Dall’altra parte, nel Verzino scenderanno in campo vecchie glorie del passato calcistico più o meno recente della società biancorossa, quali l’attuale tecnico Salvatore Arcuri, i fratelli Guglielmo e Roberto Pirrelli, Fabiano, Scarpino, Iaquinta, Franco e Mario Rossano, Marco e Salvatore Morelli, nonché il primo cittadino Franco Parise e l’Assessore Raffaele Marsico, che si alterneranno tra i pali. Non mancherà, naturalmente, la terna arbitrale guidata dal fischietto crotonese Elia.

All’evento sono state invitate anche due reti televisive locali, nonché personalità illustri del mondo calcistico calabrese, quali il presidente della LND-Comitato Regionale Calabria Saverio Mirarchi, il delegato del Comitato Provinciale di Crotone Giuseppe Talarico ed il presidente del settore arbitrale della sezione di Crotone Sergio Contarino.

La ciliegina sulla torta potrebbe essere rappresentata dalla presenza di Claudio Ranieri, indimenticato ex libero del Catanzaro negli anni ’70 ed ex tecnico, tra le altre, di Chelsea, Juventus e Roma che, contattato dai suoi ex compagni, non ha escluso la possibilità di poter essere presente, ma che non ha ancora dato nessuna conferma in merito. Staremo a vedere se in extremis farà o meno questo regalo ai tanti appassionati.
http://www.crotonesport.com/index.php?option=com_content&view=article&id=2911:martedi-a-verzino-una-giornata-qgiallorossaq&catid=14:amatori&Itemid=78

sabato 6 agosto 2011

40° prima serie A: festa giallorossa a Verzino

Verzino

Pubblicato da ivan pugliese il Ven, 05 ago 2011 11:46 CEST
Il 9 agosto il piccolo centro del crotonese sarà teatro di una serie di iniziative per ricordare una data storica. In campo tante vecchie glorie US
Martedì 9 agosto Verzino si vestirà a festa. Proprio lì sulle colline nell'entroterra di Cirò, tra vigneti e vecchie cave abbandonate, tra le province di Cosenza e Crotone, la passione per il Catanzaro batte ancora forte. Sarà una festa tutta giallorossa per ricordare il 40esimo anniversario della prima storica promozione in serie A, quella che unì tutta la Calabria sotto due colori. Istituzioni, privati ed esercizi commerciali si sono rimboccati le maniche e la piccola comunità verzinese aspetta adesso il grande giorno.
L'evento clou dei festeggiamenti è previsto alle 16.30: la sfida tra una rappresentativa di ex calciatori verzinesi e le vecchie glorie dell'US Catanzaro. Tra i tanti ex giallorossi ci saranno Silipo, Braca, Nicolini, Banelli, Spelta, Sabadini, Pellizzaro, Garito, Gori, Mauro, Vanzetto, Leone, Ortolini, Scarfone, Pesce, Caputo, Procopio, Rispoli, Belfatto, Galluzzo, Soda, Borrello. In forse la presenza di Claudio Ranieri che, il giorno dopo, farà il suo esordio al fianco di Bruno Gentili come commentatore delle partite della Nazionale di Prandelli, impegnata in un'amichevole a Bari contro la Spagna. A sfidarli ci saranno le vecchie glorie locali, guidate dall'attuale allenatore del Verzino Salvatore Arcuri.
Prevista anche una suggestiva coerografia: lo stadio comunale sarà interamente imbandierato di giallorosso, mentre dopo la partita un particolare gioco di fuochi d'artificio ringrazierà gli eroi del San Paolo e i loro "eredi", componendo nel cielo un'enorme scritta: "GRAZIE".
A margine una serie di altre iniziative. Fuochi pirotecnici e bandiere già in mattinata, intorno alle 10, per accogliere i giocatori del Catanzaro nel punto di ritrovo "La Villa" con un aperitivo di benvenuto. Ci saranno alcuni ex del '71 (Pellizzaro, Spelta e Maldera), oltre a Silipo, Belpasso, Banelli, Nicolini e Soda. Intorno a mezzogiorno, la piccola delegazione di ex calciatori giallorossi sarà ricevuta in Comune dal sindaco di Verzino Parise e dagli assessori della sua giunta che conferiranno una targa-ricordo a nome di tutta la comunità verzinese.
In serata, dopo la partita, una cena a "menù giallorosso" in un noto ristorante verzinese, concluderà la giornata di festa. Per Verzino sarà un giorno da ricordare. In attesa che la provincia crotonese si rimetta in marcia al seguito delle aquile.

sabato 28 maggio 2011

La paura corre sull'asfalto Tanti gli allarmi lanciati alle istituzioni: nessuna risposta concreta

VERZINO


Margherita Esposito .

Stanchi di aspettare e preoccupati di dover attendere, magari, l'ennesima tragedia annunciata perché si accelerino i tempi di soluzione di un problema che mette in gioco la sicurezza ed i diritti di un'intera comunità, i cittadini di Verzino, da mesi a rischio di isolamento viario, hanno dato vita ad un comitato spontaneo.

domenica 8 maggio 2011

Pallagorio. Tre arresti per trasporto illecito di rifiuti ingombranti

Ieri pomeriggio, a Pallagorio, i carabinieri della stazione di Verzino, durante un servizio di controllo del territorio mirato alla repressione e alla prevenzione dei reati in materia ambientale, hanno tratto in arresto in flagranza di reato tre persone: Luigi Rotondo, 71 anni, Franco Rotondo, 44 anni e Carmine Rotondo, 37 anni. Sono accusati di aver violato le norme in materia ambientale per aver, in modo incontrollato, trasportato vari rifiuti pericolosi e non, speciali ed ingombranti, in mancanza delle prescritte autorizzazioni e senza che l’attività fosse stata comunicata alle autorità. In particolare i tre sono stati bloccati in contrada Lauro a bordo di un camion sul quale erano trasportati circa 15 metri cubi di rottami ferrosi e rifiuti ingombranti consistenti in rottami di elettrodomestici, materiali ferrosi di scarto. Il mezzo con tutto il carico di rifiuti è stato posto sotto sequestro dai carabinieri, mentre gli arrestati sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza della compagnia di Cirò Marina, in attesa della celebrazione del rito della direttissima.


giovedì 24 marzo 2011

La Provincia si è impegnata Rimetterà in sesto la Sp 29 Il sindaco Franco Parise: «Oggi a rischio l'incolumità dei cittadini»

VERZINO
Sempre più tormentata e pericolosa la viabilità nell'entroterra Cirotano. Qui è soprattutto il centro di Verzino a rischiare seriamente l'isolamento a causa di frane e smottamenti che hanno portato già alla completa chiusura di importanti vie di comunicazioni e costretto gli abitanti a lunghe e disagevoli deviazioni. Il problema, che come ricorda il sindaco del paese, Franco Parise «grava pesantemente sui cittadini in particolare sui lavoratori pendolari e studenti, costituisce una minaccia per la pubblica incolumità e mette a repentaglio la vita dei cittadini in quanto il più vicino presidio ospedaliero per Verzino è rappresentato da Crotone».
La questione è stata affrontata nel pomeriggio di lunedì in un Consiglio comunale aperto al quale insieme a tanti cittadini, hanno partecipato tra gli altri Marcello Praticò, neo-assessore provinciale ai Lavori pubblici, ed il consigliere provinciali eletto nel collegio Franco Spina.
«La Provincia di Crotone – ha assicurato nella riunione straordinaria l'assessore Praticò – interverrà, nei tempi tecnici necessari, sulle strade provinciali n. 26 e 29 ricadenti nel territorio Verzino che sono interessate da serie problematiche e criticità della viabilità». «È nostro impegno – ha continuato Praticò – garantire tutti quegli interventi di manutenzione ordinaria oltre che straordinaria per l'ammodernamento e la messa in sicurezza dell'importante arteria stradale».
Sotto la lente d'ingrandimento da ultimo è la grande voragine aperta sull'asfalto che ha reso oltremodo pericoloso il transito sulla provinciale 29; un percorso che è stato riaperto al traffico dopo il crollo del pontino, il 1 marzo scorso, in località Gipso. A seguito della chiusura al transito nell'ormai lontano 1996 anche della strada provinciale 26, la "Verzino-Cerenzia", la provinciale 29 assicura il collegamento più veloce del paese con la Statale 107 e quindi con la città di Crotone. Il dirottamento del traffico sull'ex statale 492, significa per gli automobilisti della zona allungare il tragitto di molti chilometri. Da qualche giorno, poi, anche raggiungere la Statale 106 per gli abitanti di Verzino, Pallagorio e Perticaro, frazione di Umbriatico, è diventato ancora più complicato di quanto non lo sia già di solito. Una grossa frana precipitata da una costone sulla strada comunale in località Prato-Valloncello, impedisce da giorni il transito su questo percorso che rappresentava un'utilissima scorciatoia per raggiungere la Statale jonica ed in particolare Cirò Marina. Secondo quanto spiega il sindaco di Umbriatico, Pasquale Abenante, la chiusura obbliga ora gli abitanti di Perticaro a fare una deviazione verso Umbriatico, allungando così il cammino di almeno cinque chilometri fatti di tornanti tortuosi. Gli automobilisti devono infatti giungere fino ad Umbriatico, per poi, accedere alla strada provinciale che in una lunga ed estenuante serie di curvoni porta 20 chilometri dopo fino a Cirò Marina che rappresenta un punto di riferimento essenziale per le comunicazioni, i servizi sanitari e gli uffici pubblici.


http://www.gazzettadelsud.it/NotiziaArchivio.aspx?art=41846&Edizione=10&A=20110323

sabato 1 gennaio 2011

Verzino, un 2010 grigio


Non è stato certo uno degli anni solari più positivi per la squadra del Verzino. Un anno solaro giocato per metà in Prima categoria e per l'altra metà nel campionato di Seconda categoria. Nella scorsa stagione è arrivata la retrocessione dalla Prima categoria, con il campionato chiuso al penultimo posto con 12 punti, frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e 23 sconfitte, oltre ad un punto di penalizzazione.Poi è arrivata la nuova stagione con una squadra costruita con ragazzi del posto. Finora 13 i punti conquistati con la zona playout che resta dietro di due punti: un torneo finora positivo anche se macchiato da alcuni episodi extrasportivi che non dovevano accadere, non ultima la multa di 350 euro comminata per atti vandalici dopo la gara con lo Scandale.
Comunque la strada tracciata sembra quella positiva, l'obiettivo è la salvezza e per ora si stanno rispettando i programmi di inizio stagione.

Post più popolari

Il Meteo a Verzino

MONDO