Benvenuti su VerzinoKr.Le visite sul blog sono molte ma le testimonianze lasciate sono molte poche pertanto vi invito a commentare e firmare il GuestBook di VerzinoKr cliccando qui

mercoledì 8 febbraio 2012

Piano scuole, Savelli e Verzino discriminati a favore di Pallagorio

Un’aggregazione tra istituti scolastici decisa in spregio alle disposizioni normative ed alle indicazioni dei Consigli comunali. Il sindaco di Savelli, Franco Spina, torna alla carica sulla vicenda dell’accorpamento dell’Istituto comprensivo Verzino-Savelli con quello di Pallagorio e soprattutto della decisione di assegnare al comune arberesche la sede amministrativa.

SAVELLI -Un’aggregazione tra istituti scolastici decisa in spregio alle disposizioni normative ed alle indicazioni dei Consigli comunali. Il sindaco di Savelli, Franco Spina, torna alla carica sulla vicenda dell’accorpamento dell’Istituto comprensivo Verzino-Savelli con quello di Pallagorio e soprattutto della decisione di assegnare al comune arberesche la sede amministrativa del nuovo istituto scolastico. In una lettera inviata al presidente della Regione Calabria, all’assessore regionale, al dirigente del dipartimento regionale ed all’Ufficio scolastico regionale, il sindaco Spina contesta la decisione presa nella seduta del 19 gennaio scorso dal Consiglio provinciale di Crotone che ha approvato la proposta del piano provinciale di razionalizzazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2012-2013. Il piano prevede l’accorpamento dell’Istituto comprensivo Verzino-Savelli di 300 alunni complessivi (192 Verzino e 108 Savelli), all’Istituto comprensivo di Pallagorio che ha 286 alunni complessivi e comprende, attualmente, le scuole di Pallagorio (95 alunni), San Nicola dell’Alto (68 alunni), Umbriatico (87 alunni) e Carfizzi (36 alunni). L’accorpamento prevede che la sede dell’Istituto sia a Pallagorio.
"Com’è possibile - chiede Spina - che un Istituto compreso dal Miur tra quelli perdenti l’autonomia diventi polo aggregante di un Istituto più importante, sia dal punto di vista storico-culturale che numerico (Istituto comprensivo Pallagorio n. 286 alunni stituto comprensivo Verzino n. 300 alunni)?”.
La scelta di promuovere Pallagorio a sede della nuova scuola, per Spina, va “anche in spregio alle predette indicazioni delle Giunte e del Consiglio dei Comuni interessati, è inaccettabile e fortemente penalizzante per il Comune da noi amministrato, sito in area interna soggetta a spopolamento, nella quale, peraltro, diventa necessario, viste le criticità legate al sistema dei trasporti, limitare fenomeni di pendolarismo”.
 Per tutte queste ragioni, il sindaco di Savelli chiede al Presidente della Regione Calabria, all'assessore regionale all'istruzione ed al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale “di tenere in considerazione, recependoli in sede di approvazione del piano di razionalizzazione e dimensionamento regionale, la posizione delle giunte Comunali di Savelli e Verzino e del Consiglio Comunale di Umbriatico, espressa con le sopra citate deliberazioni, nonché i rilievi contenuti nella presente nota, per il mantenimento dell’autonomia dell’Istituto comprensivo Savelli-Verzino, con accorpamento dell’Istituto comnoprensivo di Pallagorio, con sede in Verzino”

.http://www.ilcrotonese.it/provincia/2012-02-07/piano-scuole-savelli-e-verzino-discriminati-favore-di-pallagorio

Nessun commento:

Post più popolari

Il Meteo a Verzino

MONDO