Benvenuti su VerzinoKr.Le visite sul blog sono molte ma le testimonianze lasciate sono molte poche pertanto vi invito a commentare e firmare il GuestBook di VerzinoKr cliccando qui

martedì 6 marzo 2012

Frane, i sindaci chiedono risorse La conferenza sul dissesto idrogeologico si è conclusa con un documento

Margherita Esposito

CIRÒ
Una dichiarazione di resa con l'ammissione dell'impossibilità «ad agire di fronte alla portata enorme dei danni censiti nel territorio»; una serie di proposte per affrontare l'emergenza, ma anche le minaccia delle dimissioni se le loro richieste non troveranno ascolto presso il Governo e soprattutto la Regione. Lo hanno messo nero su bianco in un documento i sette sindaci che hanno partecipato ieri a Cirò, alla conferenza sul dissesto idrogeologico. L'incontro, al quale ha partecipato anche il dott. Antonio Servidio dell'Autorità di bacino regionale, era stato convocato dal sindaco Mario Caruso alla luce delle difficoltà che oggi incontrano, praticamente tutti i centri della provincia investiti, e stravolti, dal nubifragio delle 22/23 febbraio scorso.



I sindaci hanno tutti sottolineato di non poter intervenire con i propri bilanci sul fenomeno che, però, mette in pericolo i centri abitati, ha interrotto strade provinciali e urbane, e impedisce la coltivazioni dei terreni per l'impraticabilità dei vie interpoderali. Nella sala consiliare di Cirò sono giunti il vicesindaco di Cirò Marina Nando Amoruso, insieme all'assessore Leonardo Gentile, i sindaci di Melissa (Gino Murgi); Crucoli (Antonio Sicilia); S. Severina (Diodato Scafaro); Scandale ( Carmine Vasovino) e quello di Umbriatico, Pasquale Abenante, rammaricato per il nulla di fatto dell'Asp in merito alla nomina del medico nel paesino dove 800 cittadini, sempre più arrabbiati, sono da un mese senza un medico di base.

Dopo un'ampia discussione, aperta da Caruso e chiusa con la proposta di Amoruso, di adottare come estrema ratio, la decisione delle dimissioni in massa; la conferenza ha approvato un documento che, ha trovato l'immediata condivisione anche dei colleghi sindaci di Belvedere Spinello, Pallagorio, San Nicola dell'Alto e Verzino che hanno fatto pervenire la loro adesione.
Nel documento si chiede un incontro urgente con la Regione per individuare le risorse a copertura degli interventi eseguiti e da intraprendere nei Comuni per lavori di somma urgenza. Interventi che non possono gravare sui bilanci degli enti locali sia per l'indisponibilità di risorse che l'impossibilità di questi ultimi a ricorrere all'indebitamento. I sindaci hanno sollecitato, poi, la stesura di un accordo di programma con l'Autorità di bacino per redigere un piano di canalizzazione delle acque nella consapevolezza che la prevenzione oltre al contrasto all'abusivismo sia la soluzione ottimale al dissesto. I sindaci hanno chiesto inoltre una revisione del programma regionale per la messa in sicurezza dei centri abitati, che non è «più rispondente alle realtà che si sono aggravate e moltiplicate negli anni». A dispetto per esempio dei 2 milioni di euro assegnati con il Piano a Cirò sulla base di esigenze di 10 anni fa, Caruso ha ricordato che «sono emerse nuove aree critiche e in alcune zone la situazione è peggiorata». Ha portato a titolo di esempio, la situazione in cui versa l'entrata del paese, sulla provinciale per Crucoli, dove si segnala ora con preoccupazione lo scivolamento del terreno che rischia di intaccare la stabilità dell'abitazione della famiglia Murgi.
All'assessore regionale all'agricoltura, i primi cittadini che hanno sottoscritto il documento hanno chiesto di utilizzare i fondi in cassa per ripristinare la viabilità rurale e, per il tramite del Prefetto, hanno sollecitato Governo e Protezione civile nazionale a sbloccare i fondi del "Piano frane e versanti" del Cipe che prevede per la Calabria 220 milioni di euro. I sette sindaci che hanno firmato il documento hanno inoltre rivendicato, il ripristino dei fondi Fas e l'attuazione del Piano per il Sud.
http://www.gazzettadelsud.it/NotiziaArchivio.aspx?art=30244&Edizione=10&A=20120306

Nessun commento:

Post più popolari

Il Meteo a Verzino

MONDO