Benvenuti su VerzinoKr.Le visite sul blog sono molte ma le testimonianze lasciate sono molte poche pertanto vi invito a commentare e firmare il GuestBook di VerzinoKr cliccando qui

domenica 28 dicembre 2008

Il fidanzamento

Il giorno del fidanzamento nella casa dello sposo si concentravano i parenti più intimi e tutti, in corteo, preceduti dai ragazzi che portavano delle fiaccole e da alcuni suonatori con mandolino e chitarra battente, si recavano alla casa della sposa a fare “a ‘mmasciata”. Lì veniva concordata la dote e fissata la data delle nozze. Dopo che il fidanzato donava alla sua promessa sposa un anello, si aprivano le danze e si iniziava a ballare, a mangiare ed a cantare:

Stilla i prima sira
Stilla i prima sira chi guardati stella di prima sera a chi guardate
sta donna sempre chiusa la tiniti, questa donna sempre chiusa la tenete,
si illa dorma nun la risbigliati se lei sta dormendo non svegliatela
dumani a jurnu mi la salutati. domani con il giorno me la salutate.

Zum zum zum
Zum zum zum na chitarra di culumbra Zum zum zum una chitarra di fico
e n’atra di cerasi un’altra di ciliegio
gioia mia cume te vasu gioia mia come ti bacio

Quanta è bella l’unna di lu mare
Quanta è bella l’unna di lu mare quant’è bella l’onda del mare
che nu mi dicia voglia di partire che mi fa venire voglia di non partire
che c’è na figlia di nu marinaru che c’è la figlia di un marinaio
tantu ch’è bella ca mi fa murire è così bella che mi fa morire
e ancuno jurnu ca m’haio arriscare e qualche giorno devo rischiare
ntra la barchetta sua voglio salire sulla barchetta sua voglio salire
tantu chi a vogliu stringere e vasare, e la voglio stringere e baciare
finu ca mi dicia fino a che non mi dice
“amore lasseme stare” “amore lasciami stare”

O rosa rossa

O rosa russa colorita e bella O rosa rossa colorita e bella
eju fossi u primo amore ca t’amai sono stato il primo ad amarti
t’amai ch’eri na piccola tonsella ti amai da quando eri un piccola ragazza
eri fanciulla e mi nne ‘nnammurai eri fanciulla e me ne innamorai

Quantu bella t’ha fattu la furtuna

Luce di l’occhi mii Luce dei miei occhi
quantu si bella quanto sei bella
quantu bella t’à fattu a furtuna quanto bella ti ha fatto la fortuna
ha fattu sì capilli anelli anelli ti ha fatto questi capelli anelli anelli
menzu lu pettu u sule e ra luna in mezzo al petto il sole e la luna
pigliu ppi l’abbrazzari cerco di abbracciarti
e abbrazzu u ventu! e abbraccio il vento!
mi risbigliu e mi vena u chiantu mi sveglio e mi viene il pianto
e ccu u stessu chiantu m’addurmentu e con lo stesso pianto mi addormento.

Affacciate a ra finerra capilli rizzi



Affacciate a ra finerra capilli rizzi Affacciati alla finestra capelli riccie
iettame nu garofanu i ssa grasta e buttami un garofano di questo vaso
si lu jetti io mi trovu lestu ca se lo butti io sarò veloce
ppe nun cadiri nterra mpu nsi guasta; da non farlo cadere a terra affinché non si sciupi;
ca mi lu stipu ppi megli festi, così me lo conservo per le feste migliori
,garofanu d’amure e tanto abbasta. garofano d’amore e questo mi basta.

A’ ssa ruga
A ‘ssa ruga c’era ppi ra via In questo rione c’era sulla strada
n’albero carricatu i diamanti un albero carico di diamanti
A ru ‘mmenzu na cima pennia Al centro un ramo pendeva
carricatella di rose janche pieno di rose bianche
a ra curina c’è a bella mia in cima c’è la bella mia
chi duna ri splendori a tutti quanti. che dona splendore a tutto quanto.
a ru pedale na fonte curria ai piedi una fonte sgorgava
cum’era duce e cum’era galante. com’era dolce e com’era raffinata.

Oh quant’è bella sta figlia e Massaru

Mmenzu sta ruga c’è na spuntunera In mezzo a questo rione c’è un angolo
di casajettari cci la vogliu na canzuna. dove cantare voglio una canzone.
Oh quant’è bella sta figlia e massaru, Oh quant’è bella questa figlia di “massaro”
tanti ch’è bella ca scura ru suli. è così bella che oscura il sole.
Quannu si spoglia un ci vò lumera, quando si spoglia non ci vuole lume
ca ccu ri carni sue s’allucia ssula. con le sue carni si fa luce da sola.

Acelluzzu chi vai u mari mari

Acelluzzu chi vai u mari mari Uccellino che vai per il mare
ferma quantu ti dicu due parole fermati il tempo di dirti due parole
quantu me tiru de st’ala na pinna, il tempo di tirarmi da quest’ala una penna,
fazzo na letterella a ru miu amore, e scrivere una letterina al mio amore,
ca po’ a dugnu a ru ventuambulare. poi la darò al vento.
Ventu portamiccella a ru miu amore Vento portamela dal mio amoreca
si lu trovi a tavola chi scriva e se lo trovi al tavolo mentre scrive
lassalu stare ca pensa a mia. lascialo stare perché pensa a me.
E si lu trovi a letto ca riposa Ma se lo trovi a letto che riposa
a ru pettu faccilla na magaria, al petto faglielo un incantesimo
una faccilla i focu bruciante uno faglielo di fuoco bruciantee
natra faccilla ca vò bene a mia. un altro faglielo così che possa volermi bene.
www.galkroton.it/verzino/default.asp

Nessun commento:

Post più popolari

Il Meteo a Verzino

MONDO