Benvenuti su VerzinoKr.Le visite sul blog sono molte ma le testimonianze lasciate sono molte poche pertanto vi invito a commentare e firmare il GuestBook di VerzinoKr cliccando qui

lunedì 29 dicembre 2008

Il matrimonio

La domenica tanto attesa lo sposo, accompagnato dai suoi invitati, raggiungeva la casa della sposa e da lì tutti insieme si recavano in chiesa. Accanto alla sposa si accostava il compare d’anello reggendo il piattino contenete le fedi nuziali da lui donate. Dopo la cerimonia, era lo sposo che conduceva alla casa paterna la sua diletta sposa, ormai sua moglie. Tutti i parenti e gli amici, affacciati ai balconi e alle finestre, lanciavano sugli sposi grano, confetti e monetine. Il corteo, passando sotto gli archi (da finestra a finestra venivano tese capaci corde sulle quali erano appese le coperte più belle), raggiungeva la casa della sposa dove si dava inizio ai festeggiamenti. Dopo canti, balli e cibo, quando tutto si placava, iniziava la serenata:


Stilla lucente


Stilla lucente di luci a sira Stella lucente di luce la sera

quantu bella mi pari a matina quanto bella mi sembri al mattino

quannu ti viu avanti a porta quando ti vedo davanti alla porta

d’oru mi pari n’angela divina, d’oro mi sembri un angelo divino,

beatu chine ha furtuna e meglia sorte beato chi ha fortuna e sorte migliore

i ti godere a tia stella mattina, di goderti stella mattutina,

eju l’amaru ca nun tegnu sorte mentre io, l’infelice che non ha sorte,

tiru na rosa e mi vena na spina. tiro una rosa e mi viene una spina.

Quannu nascisti tu fonti i billizzi Quando tu nascesti fonte di bellezza

mammata parturiu senza duluri tua madre ti partorì senza dolore

si nata chilla notte d’allegrezza sei nata quella notte d’allegria

chi li campane sunavanu suli, quando le campane suonavano da sole,

a niva ti dunau i sue bianchizzi la neve ti donò il suo candore

e ra cannella u bellu sapuri e la cannella il buon sapore

u pipa ti dunau a fortilezza il pepe ti donò la forza

a rosa russa u bellu culuri. la rosa rossa il bel colore.


O rosa russa fatti mazzi mazzi Oh rosa rossa fatta a mazzi

colonna lavurata di billizzi colonna lavorata di bellezze

quannu mi guardi cu st’occhi m’ammazzi quando mi guardi con questi occhi mi ammazzi

focu ma misu curi tue bellizzi fuoco mi hai messo con le tue bellezze

eju dormu subra sette materazzi io dormo sopra sette materassi

riposu nun ni pijo a nullu pizzo ma riposo non prendo da nessuna parte

vorra durmire n’ura a ri tue vrazzi vorrei dormire un’ora fra le tue braccia

pi bidare cum’è sta cuntentizza. per capire com’è questa gioia.

Janca palumma mia si senza feli Bianca colomba mia sei senza cattiveria

comu discenni di sangu riali come discendi tu da sangue reale

a caminata tua è subra i veli la camminata tua è sopra i veli

a pidatella tua nterra nun para l’impronta tua sulla terra non appare

si v’ho li scarpi ti li fazzu fari se vuoi le scarpe te li faccio fare

d’oru e d’argentu a mpigna e ra sola d’oro e d’argento la tomaia e la suolae

chillu marru chi ci fazzu fari e quel calzolaio che le farà

ppi siggillu ci mpizza ru miu cori. per sigillo ci scolpisce il mio cuore.


Il compare d’anello ringraziava i suonatori, offrendo una bottiglia di liquore che poi, vuota, frantumava sull’uscio della casa degli sposi gridando: “aguri e figli masculi”


Nessun commento:

Post più popolari

Il Meteo a Verzino

MONDO